venerdì 5 maggio 2017

Una tesi di specializzazione dedicata al Laniac

L'attività del Centro Laniac e la diagnostica divulgati tramite le attività didattiche museali sono i temi ai quali Chiara Tranquillità ha dedicato la sua tesi discussa a conclusione del suo percorso di studio alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
La tesi, intitolata "Tobiolo e l'angelo di Tiziano. Un caso studio di didattica alternativa", ha visto come relatrice Chiara Tartarini, docente di Didattica Museale presso l'Università di Bologna, e come correlatrice Paola Artoni, funzionaria del Centro Laniac. L'ottimo lavoro è stato valutato peri contenuti e l'originalità della proposta con il massimo dei voti e l'assegnazione della lode.
Chiara Tranquillità ha svolto il suo tirocinio presso il Centro Laniac collaborando alle campagne di studio sulle opere di Andrea Schiavone (in occasione della mostra allestita nel 2016 al Museo Correr di Venezia) e sulla "Pala della Trinità" di Rubens (Mantova, Complesso museale di Palazzo Ducale).
Attualmente è cultore della materia in Storia delle tecniche artistiche e del restauro nel Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università di Verona.





Nessun commento:

Posta un commento