venerdì 5 maggio 2017

Il Laniac a "Bimbi e bimbe in ufficio"


Giovedì 13 aprile l’Università di Verona ha aderito all’iniziativa nazionale "Bimbi e bimbe" in ufficio promossa dal Corriere della Sera - Corriere Economia. 

Il Centro Laniac ha partecipato proponendo il laboratorio "Il mondo invisibile dell'arte. Piccoli detective alla scoperta della pittura nascosta" rivolto ai bambini della scuola primaria, tenuto da Paola Artoni (funzionaria del Centro Laniac), in collaborazione con Miquel Angel Herrero Cortell (docente nel Dipartimento di storia dell'arte all'Università di Lleida (Spagna), attualmente visiting researcher presso il Centro Laniac) e Chiara Tranquillità (cultore della materia per Storia delle tecniche artistiche e del restauro).

L'incontro è iniziato con la proiezione di un breve cartone animato che ha per protagonista i Looney Tunes che "entrano" nelle opere d'arte di un museo, dopodiché dalla fantasia si è passati alla scienza. I bambini sono stati "fotografati", come se fossero delle opere d'arte, con una termocamera e le loro immagini, a luce visibile e agli infrarossi, sono state proiettate e commentate insieme.







Nessun commento:

Posta un commento