venerdì 15 dicembre 2017

La collaborazione tra Laniac e Caem per il Máster en Peritaje y Evaluación de Obras de Arte

Nel novembre 2017 Paola Artoni del Centro Laniac ha tenuto come docente il seminario teorico e pratico nel contesto del Máster en Peritaje, Evaluación y Análisis de Obras de Arte, de la Universitat de Lleida. "L’esperienza del Centro Laniac da Tiziano a Rubens" è stato il tema sviluppato nel corso attraverso la presentazione di una serie di casi studio particolarmente significativi. Oltre alle lezioni teoriche è stato organizzato un workshop tenuto con i docenti del Master Miquel Herrero e Marta Raïch, nel corso del quale gli studenti sono stati coinvolti sul tema delle tecniche di disegno, e delle diverse tecniche di diagnostica per immagine e spettroscopiche.


Il seminario è stato organizzato presso il CAEM, il Centro diretto da Ximo Company e coordinato da Isidre Puig


La sede del CAEM:







Analisi multispettrale  a cura di Marta Raïch su due copie da Raffaello e da Rembrand (realizzate da Miquel Herrero) e commento dei risultati in merito all'underdrawing e ai pigmenti.












Esami all'XRF a cura di Paola Artoni su alcune opere studiate dal Caem. Il commento con lo staff del Caem e il direttore Company.







Workshop a cura di Paola Artoni e Miquel Herrero sulle tecniche del disegno antico con sperimentazione di inchiostri, supporti ed esercizi di riconoscimento delle tecniche di falsificazione. 













A seguire la presentazione di alcuni casi studio condotti dal Centro Laniac a cura di Paola Artoni:












Nessun commento:

Posta un commento