Il Centro Laniac collabora con il Museo di Palazzo Ducale di Mantova. La pala di Pieter Paul Rubens raffigurante La famiglia Gonzaga in adorazione della Trinità, così come i frammenti che
ritraggono l’Alabardiere, il Cagnolino, Francesco IV, e Ferdinando Gonzaga (quest’ultimo
conservato presso la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo,
Parma), tra marzo e aprile 2016 sono stati oggetto di uno studio condotto dal
Centro Laniac.
P.P. Rubens, La famiglia Gonzaga in adorazione della SS. Trinità, Mantova, Museo di Palazzo Ducale, Sala degli Arcieri |
L'esito dello studio è ora sintetizzato nei pannelli che accompagnano i visitatori nel Museo di Palazzo Ducale:
"Le
analisi agli infrarossi hanno permesso di leggere un disegno preparatorio
condotto da Rubens con grande maestria: le figure sono state realizzate a
partire da una linea di contorno nitida eseguita a pennello con un pigmento
ocra; in un secondo momento è stato impostato il chiaroscuro che conferisce i
volumi e, a seguire, sono state stese le lumeggiature a biacca (particolarmente
evidenti nelle analisi radiografiche condotte nel 1976 dall’Istituto Centrale
per il Catalogo e la Documentazione). La struttura monocroma dei volumi ha
quindi accolto le stesure del colore, con una gamma che contempla, tra l’altro,
l’impiego di pigmenti organici e inorganici, lacche e smalti. Agli infrarossi
risultano chiaramente leggibili i profili dei vari tasselli tagliati e ricuciti
e si osservano alcuni dettagli significativi che raccontano la genesi del
dipinto: ad esempio i volti dei principini ritratti presentano una fisionomia più
da bambini rispetto alla versione attualmente visibile (ovvero con i lineamenti
corrispondenti ai disegni preparatori conservati a Stoccolma); è evidente la
struttura prospettica utilizzata da Rubens per definire le architetture e sono
documentati alcuni ripensamenti nelle figure degli angeli in alto a sinistra.
Risulta inoltre particolarmente interessante l’ampio utilizzo dell’oro, steso a
missione sulle lumeggiature delle vesti e dei gioielli e utilizzato in foglia
per il drappo sul quale è dipinta la SS. Trinità"
Il pannello esplicativo delle analisi del Laniac |
Il nuovo allestimento prevede una tenda mobile sulla quale è stata riprodotta la ricostruzione grafica (ideata da Ugo Bazzotti e realizzata da Guido Bazzotti) della Pala prima del suo smembramento, avvenuto nell'Ottocento.
Nessun commento:
Posta un commento