domenica 13 luglio 2014

"Le Storie di Ester" di Paolo Veronese: il Centro LANIAC e la mostra "Paolo Veronese. L'illusione della realtà"

Con questo post iniziamo a segnalare gli studi che il Centro LANIAC ha compiuto in vista della mostra "Paolo Veronese. L'illusione della realtà", a cura di Bernard Aikema e Paola Marini, in corso sino al 5 ottobre alla Gran Guardia di Verona.


Cominciamo con le "Storie di Ester", tre tele di Paolo Veronese oggi conservate al Museo di Castelvecchio di Verona. Due di queste provengono dal mercato antiquario e sono presenti in museo dal 1988 mentre una terza era un tempo nella collezione Bernasconi e nel 1871 è confluita nelle collezioni civiche (si veda nel catalogo della mostra la scheda di Alessandra Zamperini, pp. 364-365),

Le tre tele sono state studiate nel 2010 nel corso del Master "Dentro l'immagine. Nuove metodologie e tecniche scientifiche di diagnostica non invasiva per la conservazione dei dipinti antichi e contemporanei", realizzato dall'Università di Verona in collaborazione con il Museo di Castelvecchio. Da questa esperienza è nato il primo quaderno del LANIAC (ZeL Edizioni, Treviso, 2010), a cura di Paola Marini e Loredana Olivato.



Nella scheda pubblicata nel Quaderno del LANIAC si dà conto degli esiti delle riflettografie all'infrarosso eseguite in occasione del Master e si riflette, in particolare, sul disegno relativo alle architetture.

Nessun commento:

Posta un commento