mercoledì 22 giugno 2011

Presentazione del libro "La beata Osanna e i domenicani a Mantova"

Sabato 18 giugno Casa Andreasi di Mantova ha accolto la presentazione del volume "La beata Osanna e i Domenicani a Mantova", atti del convegno organizzato nel 2010. Nel volume è presentato il risultato di una campagna condotta con gli strumenti del LANIAC intitolato "Vedere l'invisibile: un'inedita beata Osanna a Carbonara di Po". Grazie all'impiego della riflettografia all'infrarosso è stato possibile studiare una pala conservata a Carbonara (Mn) ed individuare il volto della mistica mantovana nascosto da una ridipintura che ne aveva trasformato l'effige in San Vincenzo Ferrer.

La pubblicazione, a cura di Angela Ghirardi (Università di Bologna) e di Rosanna Golinelli Berto (dell'Associazione per i Monumenti Domenicani), è stata presentata dalla curatrici e da Gabriella Zarri. Il paleontropologo Francesco Mallegni ha condiviso alcune importanti scoperte derivate dallo studio del corpo della beata attualmente conservato nel Duomo di Mantova.



Mallegni, Ghirardi, Zarri e Golinelli Berto

Il pubblico presente a Casa Andreasi


Il quotidiano "La Voce di Mantova", nell'edizione di domenica 19 giugno, ha dato ampio spazio alla presentazione, citando anche il lavoro del LANIAC







Nessun commento:

Posta un commento