martedì 31 maggio 2011

30 maggio 2011: successo per il libro dedicato alla Libreria Sagramoso



Successo per la presentazione del secondo Quaderno del LANIAC Storia, conservazione e tecniche nella Libreria Sagramoso in San Bernardino a Verona, a cura di Monica Molteni. La Sala Morone del convento di San Bernardino di Verona ha accolto un pubblico incuriosito e attento.
A fare gli onori di casa padre Antonio Ciceri, che ha illustrato questa iniziativa con grande entusiasmo e ha introdotto i relatori: la direttrice del Museo di Castelvecchio Paola Marini, il soprintendente Luca Caburlotto, la funzionaria LANIAC Paola Artoni e il coordinatore della campagna diagnostica Gianluca Poldi.








da sinistra: Artoni, Marini, Caburlotto, Poldi e Ciceri


Paola Marini ha ripercorso le vicende conservative di questa Sala, preziosa ma spesso lontana dai circuiti di visita, elogiando in particolare il saggio di Alessandra Zamperini nel quale si ricostruisce la personalità dell'autore della Sala, identificato in Domenico Morone.

Paola Marini

Il soprintendente Luca Caburlotto ha approfondito il testo di Monica Molteni dedicato alle travagliate vicende conservative della Sala e ha ritrovato delle analogie con le questioni quanto mai attuali in materia di tutela del beni culturali pubblici.

  Luca Caburlotto e Gianluca Poldi

Paola Artoni ha raccontato ai presenti l'emozionante campagna di analisi condotta in Sala Morone sottolineando il valore profondo del dialogo che si è creato tra i rappresentanti dei diversi settori disciplinari (storici dell'arte, storici del restauro, restauratori - erano presenti in sala anche gli operatori della "Cristani Pierpaolo Snc" che negli anni Ottanta hanno restaurato questi dipinti -,  fisici, chimici,...). I presenti hanno quindi potuto ammirare l'esito "visivo" di questa campagna di analisi: i disegni preparatori, i lacerti di foglia d'oro, i segreti della tecnica pittorica e i misteri che ancora sono da svelare...


Paola Artoni


Gianluca Poldi ha svelato i segreti della tavolozza del pittore portando i risultati di una campagna che ha visto anche il coinvolgimento della ditta "Bruker Optics" (in particolare del fisico Diego Sali): ad esempio sono stati utilizzati diversi tipi di verde (il verde malachite e la terra verde), il blu è ora lapislazzulo ora azzurrite,... Osservazioni queste non fini a loro stesse ma che hanno significativi riscontri, oltre che per il valore estetico, anche per quanto riguarda lo stato conservativo della pittura murale.


Gianluca Poldi


La serata si è conclusa con i saluti della curatrice Monica Molteni, la quale ha ringraziato gli autori, l'editore Mauro Lizzi, e, in particolare, il Dipartimento TeSIS, la responsabile del LANIAC Loredana Olivato - sostenitrice fondamentale di questa iniziativa - e i frati di San Bernardino per l'accoglienza.


Monica Molteni


Infine padre Giampaolo, superiore di San Bernardino, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto con l'intenzione di rendere questa meravigliosa Sala sempre più aperta e accogliente.
Padre Giampaolo








(fotoservizio: Giulio Zavatta)








25 maggio 2011 - Si parla di noi al convegno "La spettroscopia al servizio dei beni culturali: guardare e non toccare"

La Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università di Bergamo ha accolto il convegno "La spettroscopia al servizio dei Beni Culturali: guardare e non toccare", con la partecipazione di Gianluca Poldi dell'Università di Bergamo e degli esperti della Bruker Optics Srl. Durante l'intervento di Diego Sali sulle applicazioni dello strumento ALPHA-R è stata presentata una sintesi dei risultati raccolti durante la campagna di studio della Libreria Sagramoso.

Diego Sali (a sinistra) mentre commenta i risultati

Nella primavera 2010 la Bruker ha scelto il LANIAC come partner per alcuni test applicativi dello spettrometro Alpha FT-IR e questi esperimenti si sono rivelati particolarmente significativi.

I dati sono stati pubblicati nel saggio a firma di Gianluca Poldi e Diego Sali (Efficacia delle analisi spettroscopiche integrate - FTIR, XRF e Vis-RS - sulle pitture della Libreria Sagramoso) inserito nel Quaderno del LANIAC "Storia, conservazione e tecniche nella Libreria Sagramoso in San Bernardino a Verona" a cura di Monica Molteni.

martedì 17 maggio 2011

30 maggio 2011: presentazione del secondo quaderno del LANIAC






Lunedì 30 maggio alle ore 17.00 nella Sala Morone del Convento di San Bernardino sarà presentato il secondo numero dei Quaderni del LANIAC: "Storia, conservazione e tecniche nella Libreria Sagramoso in San Bernardino a Verona" a cura di Monica Molteni (ZeL Edizioni).
La presentazione sarà a cura, oltre che della stessa curatrice, di Paola Marini (dirigente Musei e Monumenti del Comune di Verona - direttrice Museo di Castelvecchio), del soprintendente Luca Caburlotto, di Paola Artoni (funzionario del LANIAC dell'Università di Verona) e di Gianluca Poldi (coordinatore della campagna diagnostica).

martedì 3 maggio 2011

Aprile 2011: Il LANIAC e il CAEM firmano una convenzione

Il prof. Company e il prof. Romagnani
La conferenza del prof. Company all'Università di Verona

La firma della convenzione: Company, Romagnani e Olivato


Il prof. Ximo Company - direttore del CAEM (Centre d'Art d'Epoca Moderna) - Università di Lleida (Catalunya), il 18 aprile 2011 a Verona per firmare una convenzione con il LANIAC (con la prof.ssa Olivato - direttore del LANIAC, e il prof. Romagnani - direttore del dipartimento TEsis).
La cronaca della giornata è anche sul blog del Caem:
http://caemnovetats.blogspot.com/2011/04/18042011-viatge-verona-del-director-del.html

Un po' di storia: il LANIAC studia CARPACCIO




La Fondazione Sorlini di Carzago (BS) ha acquisito il "Salvator Mundi" di Vittore Carpaccio. Nel giugno del 2010 il dipinto è stato presentato alla stampa nazionale dal professor Enrico Dal Pozzolo. Per l'occasione il Laniac ha svolto le indagini riflettografiche sul dipinto evidenziando la presenza di un raffinato disegno soggiacente e di alcuni pentimenti dell'artista

Un po' di storia: il LANIAC studia GIORGIONE


In occasione della grande mostra dedicata a Giorgione (Castelfranco Veneto, 12 dicembre 2009 - 11 aprile 2010) - curata da Enrico Maria Dal Pozzolo, Antonio Paolucci e Lionello Puppi - il Laniac ha studiato alcune delle opere esposte in mostra. I risultati sono pubblicati nel saggio di Gianluca Poldi intitolato “Dalle opere in mostra alla tecnica di Giorgione. Nuove analisi e confronti” (catalogo Skira). Per informazioni: www.giorgione2010.it



Un po' di storia: il primo quaderno del LANIAC

Il primo numero della collana "Tra Visibile e Invisibile - Quaderni del Laniac dell'Università di Verona" è uscito nel 2010 (ZeL Edizioni - Treviso) come esito del Master "Dentro l'immagine. Nuove metodologie e tecniche scientifiche di diagnostica non invasiva per la conservazione dei dipinti antichi e contemporanei", finanziato dalla Regione con il contributo del FSE, è intitolato "Da Veronese a Farinati. Storia, conservazione e diagnostica al Museo di Castelvecchio di Verona". Curato da Paola Marini e Loredana Olivato, con la collaborazione di Monica Molteni, Gianni Peretti, Francesca Rossi, Alessandra Zamperini, con il coordinamento scientifico di Gianluca Poldi e con le schede degli studenti del Master.
Per l'acquisto del libro si rimanda a www.zeledizioni.it

Antonio Badile III, Tobia e l’arcangelo Raffaele

Paolo Veronese, Storie di Ester
Dettaglio in riflettografia IR