mercoledì 23 novembre 2011

venerdì 2 dicembre 2011: conferenza a Montanara (MN)



Per informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Curtatone 0376 358128, cultura@curtatone.it; Pro Loco 0376 349122; proloco.curtatone@libero.it

lunedì 17 ottobre 2011

Il LANIAC al Convegno "New Perspectives New Technologies"

Alcune immagini della partecipazione del LANIAC al Convegno Internazionale di Studi "New Perspectives New Technologies" (Venezia, Auditorium Santa Margherita, Dorsoduro, 3689 - 13/14 ottobre 2011) della Scuola Dottorale Interateneo in Storia delle Arti - Università Ca' Foscari (Venezia) e dell'Università IUAV di Venezia, a cura di Giuseppe Barbieri e Donatella Calabi.

Nelle foto la sessione pomeridiana del 13 ottobre, presieduta da Loredana Olivato, durante la quale Paola Artoni ha raccontato l'esperienza del LANIAC attraverso le analisi scientifiche, le collaborazioni alle mostre, l'attività didattica e i workshop.




(ph. Giulio Zavatta)

venerdì 7 ottobre 2011

Il LANIAC al convegno "New Perspectives New Technologies" a Ca' Foscari

Giovedì 13 ottobre 2011 il LANIAC parteciperà al Convegno Internazionale di Studi "New Perspectives New Technologies" (Venezia, Auditorium Santa Margherita, Dorsoduro, 3689)
della Scuola Dottorale Interateneo in Storia delle Arti - Università Ca' Foscari (Venezia) e dell'Università IUAV di Venezia, a cura di Giuseppe Barbieri e Donatella Calabi, con il sostegno di Banca FriulAdria-Crédit Agricole.
La sessione pomeridiana dedicata agli "Strumenti della ricerca", prevista a partire alle ore 15.00, sarà presieduta da Loredana Olivato (responsabile del LANIAC) e prevederà, tra gli altri, l'intervento di Paola Artoni (funzionario tecnico del LANIAC) su Il racconto dell’invisibile: la diagnostica per i beni culturali nell’esperienza del LANIAC.





lunedì 3 ottobre 2011

Il LANIAC a Castelvecchio per la Notte dei Ricercatori 2011

Paola Artoni e Loredana Olivato durante la presentazione
Il saluto di Ettore Napione del Museo di Castelvecchio

Una fase del workshop a Castelvecchio
La preparazione dell'analisi riflettografica all'infrarosso
L'utilizzo del riflettore a lampada di Wood

La lettura comune dei primi dati
La condivisione con i presenti dei primi dati






Ecco alcuni scatti che ricordano l'esperienza della Notte dei Ricercatori 2011 dello scorso 23 settembre. Grazie alla disponibilità del Comune di Verona e della Direzione del Museo di Castelvecchio, il LANIAC ha potuto presentare il proprio metodo di lavoro e le strumentazioni del laboratorio a un gruppo di appassionati d’arte. Dopo il saluto di Ettore Napione del Museo di Castelvecchio, hanno preso la parola Loredana Olivato, direttore del LANIAC, e Paola Artoni, funzionario tecnico del LANIAC. A seguire un workshop durante il quale è stato esaminato pubblicamente e dal vivo un dipinto della collezione del museo veronese, una Madonna col Bambino attribuita a Caroto.

mercoledì 21 settembre 2011

Verso la Notte dei Ricercatori 2011

La web radio di ateneo ha dedicato uno spazio alla partecipazione del Laniac alla Notte dei Ricercatori del 23 settembre:

http://fuoriaulanetwork.com/podcast/dott-ssa-paola-artoni-laniac-notte-dei-ricercatori-2011/

mercoledì 14 settembre 2011

venerdì 23 settembre: la Notte dei Ricercatori


Il LANIAC presenta il suo metodo di lavoro e le sue strumentazioni a tutti gli appassionati d’arte e ai semplici curiosi. Paola Artoni, funzionario tecnico del LANIAC, in occasione della Notte dei Ricercatori, guida un workshop introdotto dalla prof.ssa Loredana Olivato, direttore del LANIAC, durante il quale sarà esaminato pubblicamente e dal vivo un dipinto della collezione del museo veronese di Castelvecchio. L’appuntamento è per venerdì 23 settembre alle ore 18.00 nella Sala Boggian, messa gentilmente a disposizione dal Comune di Verona e dalla direzione del Museo di Castelvecchio.
Per saperne di più su VenetoNight: http://www.venight.it/it/verona_11.htm
E per un riferimento all'evento del Laniac: http://www.venight.it/it/verona/visite-guidate_69.htm




mercoledì 22 giugno 2011

Presentazione del libro "La beata Osanna e i domenicani a Mantova"

Sabato 18 giugno Casa Andreasi di Mantova ha accolto la presentazione del volume "La beata Osanna e i Domenicani a Mantova", atti del convegno organizzato nel 2010. Nel volume è presentato il risultato di una campagna condotta con gli strumenti del LANIAC intitolato "Vedere l'invisibile: un'inedita beata Osanna a Carbonara di Po". Grazie all'impiego della riflettografia all'infrarosso è stato possibile studiare una pala conservata a Carbonara (Mn) ed individuare il volto della mistica mantovana nascosto da una ridipintura che ne aveva trasformato l'effige in San Vincenzo Ferrer.

La pubblicazione, a cura di Angela Ghirardi (Università di Bologna) e di Rosanna Golinelli Berto (dell'Associazione per i Monumenti Domenicani), è stata presentata dalla curatrici e da Gabriella Zarri. Il paleontropologo Francesco Mallegni ha condiviso alcune importanti scoperte derivate dallo studio del corpo della beata attualmente conservato nel Duomo di Mantova.



Mallegni, Ghirardi, Zarri e Golinelli Berto

Il pubblico presente a Casa Andreasi


Il quotidiano "La Voce di Mantova", nell'edizione di domenica 19 giugno, ha dato ampio spazio alla presentazione, citando anche il lavoro del LANIAC







martedì 21 giugno 2011

parlano di noi: Pass



Nel numero 24 (estate 2011) "Pass", il magazine degli studenti dell'Università di Verona (direttore Claudio Gallo, proprietario Juliette Ferdinand), ha dedicato un ampio servizio al LANIAC a firma di Antonella Sartori.



Per informazioni: redazione@passvr.it; www.passvr.it

mercoledì 15 giugno 2011

parlano di noi: il Corriere di Verona

Nell'edizione di martedì 14 giugno il "Corriere di Verona" (distribuito con il "Corriere della Sera") pubblica un pezzo di Davide Orsato sul libro della Libreria Sagramoso con foto a colori della Madonna in gloria.


lunedì 13 giugno 2011

18 giugno 2011: presentazione del libro "La beata Osanna e i domenicani a Mantova"

Sabato 18 Giugno alle ore 18.00 a Mantova presso Casa Andreasi (via Frattini, 9) sarà presentato il volume "La beata Osanna Andreasi e i domenicani a Mantova" che raccoglie gli atti del convegno dedicato alla mistica domenicana (1449-1505) organizzato nel 2010. La presentazione, introdotta dal sindaco di Mantova Nicola Sodano, sarà a cura di Gabriella Zarri, Angela Ghirardi, Rosanna Golinelli Berto. 
Fa parte del volume il saggio di Paola Artoni, Vedere l’invisibile: un’inedita beata Osanna a Carbonara di Po, nel quale si dà conto di una ricerca condotta con gli strumenti del LANIAC. Grazie all'impiego delle tecniche riflettografiche è stata infatti studiata una pala d'altare conservata nella parrocchiale di Carbonara di Po (Mn) ed stato possibile scoprire che sotto l'effige di San Vincenzo Ferrer in realtà si celava la figura della beata Osanna Andreasi

Madonna del Rosario con i santi Domenico, Francesco, Carlo Borromeo e Vincenzo Ferrer, Carbonara di Po (Mn)



San Vincenzo Ferrer, in luce visibile

Il volto della beata Osanna svelato dalla riflettografia IR




Il volume raccoglie inoltre i seguenti saggi:
- Francesco Mallegni (Università di Pisa), Le spoglie mortali della beata Osanna Andreasi: un’indagine medico-biologica
- Giuseppe Gardoni (Università di Verona), Prime presenze domenicane a Mantova.
- P. Luciano Cinelli o.p. (archivista della Provincia Romana,  Santa Caterina da Siena e direttore di “Memorie Domenicane”), La beata Osanna da Mantova in alcuni agiografi domenicani
- Angela Ghirardi (Università di Bologna), I pittori della Beata. Nuove ricerche per l’iconografi a di Osanna Andreasi.
- Paolo Bertelli (Università di Verona), Osanna di marmo. Testimonianze scultoree del culto alla beata Andreasi.
- Gianni Nigrelli (Università di Bologna), Le Gonzaga, priore e committenti d’arte in San Vincenzo.