sabato 6 ottobre 2018

Sul Giornale dell'Arte di Ottobre nella sezione Restauri si parla del Progetto Pisanello

https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2018/10/129933.html?fbclid=IwAR3pUWoZILilIwotdaIoQ2RjtM_kk6EDmtYcRGp22z06ODyJnCORLFO1mkg

lunedì 24 settembre 2018

Continuano gli scambi tra il Centro Laniac e l'Università di Lleida - CAEM

Continuano gli scambi tra il Centro Laniac e l'Università di Lleida - CAEM. L'Università catalana ha accolto Paola Artoni del Centro Laniac per un periodo di formazione nel contesto dell'Erasmus + Staff Training. La foto è stata scattata durante l'esecuzione di alcuni test di laboratorio dedicati ai pigmenti.

giovedì 13 settembre 2018

Máster en Peritaje, Evaluación y Análisis de Obras de Arte - Università di Lleida

http://www.masterart.udl.cat/ca/futurs-estudiants/calendari-preinscripcio-matricula.html


C'è tempo sino al 27 settembre per iscriversi al Master. Il Centro Laniac collabora proponendo alcune lezioni di formazione sul tema del restauro e della diagnostica.

Miquel Herrero, docente del Master, con alcuni allievi

lunedì 30 luglio 2018

Nuova attribuzione a Mantegna all’Accademia Carrara

"Resurrezione di Cristo", dipinto conservato nei depositi dell’Accademia Carrara Bergamo e considerato da sempre una copia o un’opera di bottega di Andrea Mantegna, è stato ricondotto con certezza alla mano del Maestro grazie agli studi di Giovanni Valagussa, storico dell’arte e conservatore dell’Accademia.
L’attribuzione è stata confermata dalle analisi sulla tavola condotte dagli esperti del Centro Laniac - Dipartimento Culture e Civiltà, laboratorio di analisi non invasive su opere d’arte antica, moderna e contemporanea dell’Università di Verona.

Leggi l'articolo su UnivrMagazine: http://bit.ly/2K5IG80



http://www.univrmagazine.it/2018/07/26/nuova-attribuzione-a-mantegna-allaccademia-carrara/

Tag: #univrmagazine.#laniac #mantegna

martedì 26 giugno 2018


Una équipe internazionale sta studiando nel  Museo di Palazzo Ducale Mantova i dipinti murali del Pisanello Il focus è dedicato ai dipinti murali eseguiti dall’artista al servizio dei Gonzaga nei primi decenni del Quattrocento, alle tecniche artistiche e a questioni conservative.

Le analisi diagnostiche non invasive sono state eseguite da Paola Artoni, funzionaria responsabile del Centro Laniac (Laboratorio per le analisi delle opere d’arte antica, moderna e contemporanea) del Dipartimento di Culture e Civiltà - Università di Verona, da Miquel Herrero dell’Università di Lleida e da Isidro Puig e Marta Raïch del CAEM (Centre d’Art d’Època Moderna) di Lleida, Spagna con Paolo Bertelli del comitato scientifico del Museo.
Il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova è partner scientifico
con la supervisione del direttore Peter Assmann e della vicedirettrice Renata Casarin, nell’ambito del Joint Project “Fresco”, coordinato dalla prof.ssa Monica Molteni dell’Università di Verona.
 
 

martedì 22 maggio 2018

Scoperto un nuovo Mantegna

Una eccezionale scoperta di Giovanni Valagussa.
Un inedito Mantegna
Analisi diagnostiche del Centro Laniac


https://bergamo.corriere.it/notizie/cultura-e-spettacoli/18_maggio_22/accademia-carrara-bergamo-scopre-mantegna-magazzino-parte-una-tela-milionaria-8d7381b0-5dc1-11e8-b13c-dd6bf73f9db5.shtml?fbclid=IwAR3aOH81UhEP2-INU47v5DEL0PAaqWUPvBAY8FCL6tD2j6HRgictPA9U2nA
Il Centro Laniac ha studiato le opere di Vincenzo Foppa in occasione dei recenti restauri. Se ne parla giovedì 31 maggio a Brescia. Appuntamento alle ore 18 a Santa Giulia.






Svelare l’arte. Opere restituite
Giovedì 31 maggio, ore 18
Museo di Santa Giulia, via Musei 81/b, White Room
Focus su Vincenzo Foppa: le tavole del polittico di Chiesanuova, la Pala dei mercanti e
lo Stendardo di Orzinuovi.
Intervengono:
Monica Abeni, restauratrice;
Paola Artoni, Università degli Studi
di Verona, Centro LANIAC;
Paola Guerra, restauratrice;
Luisa Marchetti, restauratrice
Davide Sforzini, Fondazione Brescia Musei.
Introduce: Roberta D’Adda.

venerdì 4 maggio 2018

Il Centro Laniac studia Perugino

Il Centro Laniac studia Perugino: indagini sull'underdrawing e i pigmenti della Pala di Cremona in occasione della mostra "Raffaello e l'eco del mito".
Con Paola Artoni del Centro Laniac e Miquel Herrero delll'Università di Lleida


lunedì 30 aprile 2018

Il Centro Laniac nella Pinacoteca Civica di Como

Il Centro Laniac nella Pinacoteca Civica di Como: presentati i risultati delle analisi diagnostiche eseguite sullo splendido "Ritratto di Vespasiano Gonzaga".



Successo per la giornata di studio organizzata dalla Pinacoteca Civica di Como "su Il ritratto di Vespasiano Gonzaga. Misteri e scoperte dietro un capolavoro". A fare gli onori di casa l’assessore Amelia Locatelli e le responsabili del settore cultura Francesca Testoni e Veronica Vittani. Per l'occasione lo splendido ritratto raffigurante Vespasiano, conservato nella collezione del museo, è stato affiancato dal busto del fondatore di Sabbioneta, realizzato qualche anno fa durante le analisi sui resti mortali del condottiero da parte dello scultore Gabriele Mallegni. Nella foto, da sinistra, Veronica Vittani, Francesca Testoni, Paola Artoni, responsabile del Centro Laniac del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona che ha relazionato sulle analisi diagnostiche del ritratto, Peter Assmann, direttore del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova che ha presentato la relazione "Da una città in forma di palazzo alle città ideali del Rinascimento: successi e prospettive del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova" e Paolo Bertelli, storico dell’arte, membro del Comitato scientifico del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova che si è occupato de "I ritratti di Vespasiano Gonzaga tra storia dell’arte e paleoantropologia".