domenica 17 giugno 2012

Il LANIAC collabora con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Inaugurata lo scorso 9 giugno, prosegue sino al 16 settembre 2012 alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia la mostra "Ciclismo, Cubo-Futurismo e la quarta dimensione" (a cura di Erasmus Weddigen).
In occasione di questa mostra il dipinto "Au Vélodrome" di Jean Metzinger (1912) è stato oggetto di una campagna di analisi non invasive che hanno coinvolto anche il Centro LANIAC.
L'esito della ricerca è pubblicato nel catalogo (edito da The Solomon R. Guggenheim Foundation di New York) che accompagna la mostra nel capitolo "Al Velodromo di Jean Metzinger: un'indagine non invasiva dei materiali e della tecnica pittorica" (a firma di Ferruccio Petrucci del Dipartimento di Fisica, INFN e Laboratorio Tekne-Hub, Ferrara; di Paul Schwartzbaum della Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York; di Paola Artoni del LANIAC; di Davide Bussolari di Diagnostica di opere d'arte Fabbri di Modena; di Lucia Caforio del Laboratorio LABec, Università e INFN, Firenze, Dipartimento di Fisica, Università di Ferrara; Maria Elena Fedi, Laboratorio LABec, Università e INFN, Firenze; Pietro Andea Mandò del Laboratorio LABec, Università e INFN, Firenze; Eva Peccenini, Dipartimento di Fisica e Laboratorio TekneHub, Ferrara; Virginia Pellicori del Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara).


Jean Metzinger, "Au Vélodrome" (1912)


Per info:
http://www.guggenheim-venice.it/inglese/exhibitions/mostre.php?tipo=2