venerdì 22 maggio 2015

Il Centro Laniac studia Vincenzo Civerchio

Vincenzo Civerchio, La salita al Calvario e La Deposizione dalla croce


Nei mesi scorsi la sagrestia della parrocchiale di Travagliato (Bs) ha ospitato un cantiere di restauro - che ha visto all'opera le restauratrici Annalisa Belloni e Carla Valzelli - dedicato alla Salita al Calvario e alla Deposizione dalla croce di Vincenzo Civerchio (Crema, 1470 circa – 1544).
Lo studio dei dipinti tramite l’impiego della strumentazione portatile in dotazione al Centro Laniac ha permesso di condurre una capillare campagna di analisi riflettografiche che sono state di ausilio durante le varie fasi del restauro, in particolare nel corso delle operazioni di pulitura del dipinto quando le restauratrici hanno avuto a disposizione delle immagini ad alta definizione tramite le quali si sono evidenziate, tra l'altro, le ridipinture riconducibili a vecchi interventi.
 
A breve la pubblicazione dei risultati in una pubblicazione voluta dai promotori del restauro.

In arrivo...

Sono di prossima uscita due pubblicazioni che raccolgono l'esito della diagnostica applicata alle opere di Paolo Veronese e della sua bottega.
A breve daremo notizie più precise relative al nuovo numero della collana "Quaderno del Laniac" dedicato alla Cena in casa di Levi degli Haeredes Pauli e agli Atti del convegno di studi su Paolo Veronese che si è svolto nel settembre 2014.


Haeredes Pauli, Cena in casa di Levi    


Paolo Veronese, Il martirio di San Giorgio