mercoledì 17 ottobre 2012

Inaugurazione ufficiale per la Sala dell'Albergo nelle Gallerie dell'Accademia di Venezia

Nei giorni scorsi è stata ufficialmente presentata la restaurata Sala dell'Albergo delle Gallerie dell'Accademia. Il Centro LANIAC ha collaborato al restauro della "Presentazione della Vergine al Tempio" con una campagna di analisi riflettografiche.

Questa la rassegna stampa (dal profilo facebook di Save Venice Inc.)

"La Nuova"
"Il Gazzettino"    

"La Nuova"


martedì 9 ottobre 2012

A Venezia: "La sfida di Davide e Golia. Un capolavoro di Tiziano restaurato"

Nei mesi scorsi il Centro LANIAC ha collaborato a una campagna di analisi non invasive dedicata al dipinto "Davide e Golia" di Tiziano. Concluso il lungo restauro, ora il dipinto è protagonista della mostra "La sfida di Davide e Golia. Un capolavoro di Tiziano restaurato", allestita a Palazzo Grimani di Venezia dal 12 ottobre al 12 novembre 2012.

 

 


Pubblichiamo dal sito di Palazzo Grimani

http://www.palazzogrimani.org/mostre-ed-eventi/mostre/la-sfida-di-davide-e-golia-un-capolavoro-di-tiziano-restaurato/

"Il 12 ottobre  si restituisce alla città dopo un lungo e paziente restauro, curato dalla Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale  della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, diretto da Giovanna Damiani, il dipinto di Tiziano Davide e Golia. Dopo l’esposizione a Palazzo Grimani, l’opera, di proprietà ecclesiastica, restaurata a spese del Seminario Patriarcale, sarà ricollocata sul soffitto della sacrestia maggiore della basilica della Salute da dove proviene. Come tutti i veneziani ricordano il 29 agosto 2010 un incendio, sviluppatosi sul lato ovest della copertura del corpo monumentale del Seminario Patriarcale, corrispondente al collegamento con la basilica di Santa Maria della Salute, mise in grave pericolo la chiesa e le opere in essa contenute. Solo il pronto intervento dei Vigili del Fuoco sventò il peggio, ma sul dipinto di Tiziano confluirono gli oltre cinquecento litri d’acqua, per fortuna dolce, che erano serviti a domare l’incendio. La tela, fragile e ritenuta in precario stato di conservazione sin dalle fonti ottocentesche, aveva subito un restauro conservativo nel 1990, diretto da Giovanna Nepi Scirè, in occasione della Mostra di Tiziano a Palazzo Ducale, che aveva alleggerito le ridipinture e ristabilito l’adesione della pellicola pittorica.

L’evento, eccezionale per gravità e per le conseguenze su tutte le componenti dell’opera,  ha richiesto scelte altrettanto straordinarie, di altrettanta singolarità, come l’abbassamento a terra del dipinto con lo stesso trabatello montato per la verifica preliminare della pellicola pittorica, possibile solo grazie alla collaborazione del corpo dei VVFF,  il trasporto al laboratorio della Misericordia della tela “semi rullata”, la costruzione di un telaio e l’uso di materiali non convenzionali per la foderatura, una metodologia complessa per la riadesione della pellicola pittorica, la scelta di eliminare le vecchie ridipinture non solo alterate, ma ormai “tutt’uno” con i materiali della precedente foderatura, portati in superficie dal percolamento dell’acqua usata per spegnere l’incendio. Di ciascuna di queste scelte, maturate all’interno di un confronto tra professionalità diverse, della nostra sfida per riuscire a restituire leggibilità ad un testo tizianesco irrimediabilmente compromesso, darà conto giovedì 11 alle ore 17.30, durante la presentazione del restauro, il gruppo di lavoro coordinato da Fiorella Spadavecchia. La mostra è un’occasione unica per vedere da vicino l’opera, ammirare il testo tizianesco, le  pennellate lunghe, ben visibili da distanza ravvicinata, i pentimenti, l’uso di una tavolozza limitata, “con il colore steso direttamente sugli strati preparatori con o senza imprimitura colorata”.
Un quaderno stampato da Marcianum Press S.r.l., corredato da un video realizzato dalla Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale  della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, illustra in modo vivace e dettagliato le fasi del restauro.
Per gli addetti ai lavori, o comunque per chi vuole saperne ancora di più, sarà a disposizione, solo per il periodo di esposizione dell’opera, la documentazione completa e dettagliata del restauro, raccolta e consultabile secondo  il più moderno sistema di documentazione in rete del Ministero per i Beni e le Attività Culturali:SicaR.
Non poteva mancare la  lettura del testo biblico che  è a cura del rettore del Seminario mons. Lucio Cilia".

Ecco alcune immagini dell'allestimento della mostra tratte dal profilo facebook di Palazzo Grimani:

Allestimento a cura dell'arch. Annunziata Genchi 

Il dipinto restaurato esposto in Camaron d'Oro 

mercoledì 3 ottobre 2012

Il Centro Laniac ha studiato la "Presentazione della Vergine al tempio" di Tiziano

In occasione del restauro della "Presentazione della Vergine al Tempio" di Tiziano (Venezia, Gallerie dell'Accademia), finanziato da Save Venice, il Centro LANIAC ha collaborato con una campagna diagnostica di analisi riflettografiche.

Tiziano, La Presentazione della Vergine al tempio (a restauro concluso)


Le immagini qui pubblicate sono tratte dal profilo facebook di Save Venice Inc.

Venezia, Gallerie dell'Accademia, Sala dell'Albergo



Alcuni scatti che documentano le fasi del restauro:


Il dettaglio della Vergine durante la pulitura
Il dettaglio della Vergine durante la pulitura
Una fase della pulitura
Un dettaglio delle figure femminili durante la pulitura

Il dettaglio del cielo durante la fase di pulitura










martedì 2 ottobre 2012

Lo studio su Metzinger al congresso della Società Italiana di Fisica


Il 20 settembre 2012 il prof. Ferruccio Petrucci dell'Università di Ferrara ha presentato al congresso della Società Italiana di Fisica la relazione "Il Cubismo ritrovato: la tecnica artistica del dipinto 'Au Velodrome' di Jean Metzinger ricostruita con diagnostiche fisiche integrate". 
L'abstract del suo intervento si trova al link:

http://congresso.sif.it/day/2012-09-20/time/09:00%20-%2013:00


Nel corso del suo intervento il professor Petrucci ha fatto riferimento alla collaborazione con il Centro LANIAC avvenuta in occasione della mostra allestita la scorsa estate alla Guggenheim collection di Venezia.